Progettualità Scuola Primaria

Progetto lettura

Prevede attività finalizzate a stimolare il piacere della lettura in collaborazione con le Biblioteche Comunali.

“In rete” scuola primaria

Prevenzione nell’ambito dell’autonomia scolastica: individuazione precoce di difficoltà relative alle abilità di letto-scrittura.

Comporta un intervento nel primo e nel secondo anno anno di Scuola Primaria, attraverso l’individuazione precoce dei bambini con difficoltà nell’acquisizione della lettura e della scrittura, per poter attivare, sia a livello scolastico che riabilitativo, interventi educativi e di recupero mirati alla diminuzione dell’entità del disturbo e alla prevenzione delle possibili conseguenze psicopatologiche e di disadattamento sociale che si ripercuotono sul bambino.

Progetto-laboratorio “Full immersion” in lingua inglese

Nelle classi quinte della Scuola Primaria si organizza un laboratorio di Lingua 2, con l’intervento di esperti in madrelingua. Le attività sono condotte in modo prevalentemente ludico al fine di tener viva l’attenzione degli alunni e stimolare l’apprendimento della Lingua Straniera. Il coinvolgimento emotivo e intellettuale crea una situazione di apprendimento gioioso e particolarmente motivante.

Pi greco

Il 14 marzo, in occasione della Festa della Matematica, si organizza una giornata di giochi e attività ‘ludo-logiche’ per appassionare gli alunni al mondo dei numeri, delle forme e del ragionamento cre-attivo.

Poeti come Anna

Le classi quinte della scuola Primaria di Uggiate sono coinvolte in un progetto relativo alla poesia, promosso dalla classe 1959 in memoria della poetessa locale Anna Pellegrini. Al termine del percorso vengono premiate alcune poesie che hanno come argomento “Il mio paese”.

Giornata sportiva

La scuola Primaria di Uggiate organizza una giornata dedicata interamente allo sport e all’attività motoria con giochi e gare.

Ambiente e salute

Si svolgono attività rivolte alla sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, alla realizzazione della raccolta differenziata, alla responsabilizzazione attraverso incarichi personali.

Nelle classi quinte si programma l’intervento di un esperto sul tabagismo e/o di un volontario AVIS.

Si effettuano mini-trekking sul territorio per conoscere e valorizzare l’ambiente.

Sono previste attività finalizzate all’acquisizione di corretti comportamenti per la prevenzione dei rischi e prove di evacuazione  per tutte le classi.

Convivenza civile e democratica

Si organizzano feste di inizio e fine anno, di Natale e l’allestimento di spazi scolastici condivisi.

Solidarietà

Si promuovono iniziative di solidarietà a favore di bambini che frequentano scuole in Paesi in via di sviluppo oppure bambini inseriti in strutture del nostro territorio e la settimana a favore delle famiglie bisognose del territorio (raccolta di viveri) in collaborazione con la Sezione Femminile della CRI.

Educazione alla cittadinanza

Ciascuna Scuola Primaria è coinvolta in eventi promossi nel territorio da Amministrazioni Comunali e/o Associazioni:

  • Partecipazione alla Manifestazione del 4 novembre
  • Open day promosso dalla Filarmonica Santa Cecilia (Uggiate)
  • Incontro con i responsabili della Sezione Femminile della CRI (Comitato Locale, sez di Uggiate Trevano) e promozione della settimana di raccolta di generi alimentari
  • Giornata della Memoria (Uggiate)
  • Incontro con l’Agente di Polizia Locale 
  • Incontro con la sezione locale degli Alpini (scuola primaria Ronago)
  • Iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Bizzarone “Strada facendo” con la consegna di borse di studio Rossattini – Bernasconi per gli alunni che concludono la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado con un livello alto di profitto: la Scuola Primaria di Bizzarone  partecipa con canti, drammatizzazioni…
  • mercatini di Natale

Progetto di Musica (per tutte le classi seconde)

Il progetto prevede incontri per ogni classe tenuti da un esperto diplomato al Conservatorio.

“Opera domani” legato al teatro Sociale di Como e al teatro “Piccolo” di Milano

Alcune classi del nostro Istituto partecipano alla rappresentazione di un’opera lirica al Teatro Sociale di Como e ad alcuni spettacoli teatrali dedicati ai bambini presso il teatro di Milano.

Educazione all’affettività per le classi quinte

Il progetto, tenuto da un esperto, prevede un percorso formativo con i docenti, gli alunni e i genitori e intende affrontare i diversi aspetti informativi e formativi legati allo sviluppo affettivo e relazionale dei ragazzi.

Guide e videotutorial

Eventi

<< Ago 2020 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Avvisi per categorie

Downloads